Sabato 16 dicembre, dalle ore 16.30, presso il Centro Sociale Il Pozzo, P.zza Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, 2 – Firenze, si terrà la presentazione di “Le probabilità sono minime”, secondo libro della collana di narrativa Mescidanza della casa editrice indipendente EdizioniPIAGGE della Comunità di base delle Piagge.
Una collana che deve il suo nome alle parole dello scrittore Antonio Tabucchi pronunciate proprio alle Piagge – “La cultura della nostra Europa è fatta di mescidazioni” – diretta da Simona Baldanzi e che, fra le altre cose, intende sostenere laboratori di scrittura per dare voce a chi ha una storia da raccontare, ma rimane spesso sommersa o nascosta. In questa seconda uscita, troviamo tutta l’essenza di Mescidanza.
“Le probabilità sono minime” si compone infatti di sei racconti collettivi che parlano di migrazioni, non solo geografiche. Movimenti di persone nello spazio, ma anche attraverso i confini dei generi, delle identità nazionali, della malattia. Storie che si svolgono nell’Italia di oggi, nell’Algeria occupata dai francesi, in luoghi archetipici come il deserto e il mare, o in un futuro sempre più caratterizzato dalla richiesta di documenti, lascia passare e credenziali.
Un volume che nasce all’interno del laboratorio di scrittura creativa interculturale gratuito promosso da alcuni anni dall’associazione Eks&Tra e dal Dipartimento di Italianistica dell’ Università di Bologna, con la direzione scientifica del prof. Fulvio Pezzarossa, arricchitosi recentemente in una declinazione ‘collettivista’ grazie proprio al coinvolgimento di Wu Ming 2, autore che fa parte del noto collettivo di narratori che ha pubblicato i romanzi Q, Asce di guerra, 54, Manituana, Altai, L’armata dei sonnambuli, L’invisibile ovunque, Proletkult, Ufo 78 (per ulteriori informazioni rimandiamo al blog del collettivo: www.wumingfoundation.com ).
Durante il laboratorio vari racconti sono nati all’interno di piccoli gruppi di giovani, che si sono misurati con la loro esperienza di “cittadini del mondo”. Fra questi, dopo un lavoro anch’esso collettivo, ne sono stati selezionati i sei che compongono “ Le probabilità sono minime”, imbastiti da una ventina di autori e autrici.
Sabato 16 dicembre alle ore 16.30 sarà affidato a Gaia Nanni, brillante e impegnata attrice fiorentina di teatro e cinema, il compito di farci assaporare alcuni estratti di questi racconti. Al suo fianco ci saranno Wu Ming 2, Simona Baldanzi e il Professore Filippo Milani – docente di letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna.
Il libro è già disponibile online sul nostro sito, a questo link https://bit.ly/47QnmPf, e nelle librerie fiorentine Feltrinelli di via De’ Cerretani 40, Campus di via delle Pandette 14, Il Menabò di via delle Cento Stelle 5.
Inoltre, sempre sabato 16 dicembre, il pubblico potrà anche visitare gli stand del mercato di Natale della Comunità delle Piagge, presenti intorno al Centro Sociale Il Pozzo fin dal mattino, con in vendita manufatti artigianali, prodotti enogastronomici e idee di regalo solidali e a km 0 per questo Natale.